1912153_696714863711982_96924911_n

Il sito Internet “I sentieri dell’icona” si avvale della collaborazione di una redazione che, attraverso i contatti con istituzioni museali, testate giornalistiche internazionali, esperti e studiosi italiani e stranieri, ricercatori operanti all’estero (in particolare in Russia) cerca di assicurare – senza pretese di esaustività, naturalmente – un costante aggiornamento delle pagine e delle sezioni sui molteplici aspetti correlati all’iconografia. Il lavoro è poi arricchito dai contributi, in termini di testi ma anche di consigli e suggerimenti, di un qualificato Comitato scientifico composto da:

    • don Sergio Mercanzin, fondatore e direttore del Centro Russia Ecumenica di Roma;
    • don Gianluca Busi, pittore di icone, teologo e studioso di temi iconografici;
    • prof. Gaetano Passarelli, studioso, docente universitario e autore di numerosi libri dedicati all’icona (e non solo), direttore scientifico del Museo delle icone e della tradizione bizantina di Frascineto (Cosenza);
    • prof. John Lindsay Opie, insigne bizantinista e conoscitore dell’arte iconografica russa;
    • prof. Giovanni Codevilla, docente emerito di Diritto ecclesiastico comparato all’Università di Trieste, esperto dei rapporti fra Stato e Chiesa nella storia della Russia e autore di fondamentali pubblicazioni per l’approfondimento di tali tematiche.

Il coordinamento redazionale fa capo ad Alessandro Borelli, giornalista del quotidiano “Il Giorno” e collaboratore dell’emittente milanese Radio Cernusco Stereo, da anni impegnato nello studio, nella ricerca e nella divulgazione della tradizione religiosa, spirituale e, di riflesso, artistica dell’Oriente cristiano. Nel 2014 e nel 2016 ha partecipato, grazie alla sinergia con l’editrice Kolomenskaya Versta di San Pietroburgo, alla realizzazione dell’edizione annuale del catalogo internazionale di iconografia “Divine Temple”. È curatore di mostre e tiene conferenze dedicate, in special modo, alla ricchezza dell’arte sacra delle terre della Rus’. Collabora con il Museo delle icone e della tradizione bizantina di Frascineto (Cosenza) ed è consulente della rivista scientifica Studi sull’Oriente Cristiano diretta dal prof. Gaetano Passarelli.

Nella foto: una riunione programmatica del progetto culturale “I sentieri dell’icona” con don Gianluca Busi, al centro, e don Sergio Mercanzin (di spalle)