BERGAMO: GLI INCONTRI ALLA MOSTRA DI ANTICHE ICONE “BELLEZZA DIVINA”

 

IMG_0645

Prosegue fino al prossimo 28 settembre, nelle sale del Centro anziani al civico 33 di via Sant’Alessandro la mostra “Bellezza divina. Quando l’arte racconta la fede” organizzata dalla parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna in collaborazione con Academia Ikon Rus’ di Montichiari (Brescia). L’esposizione, che propone una quarantina di antiche icone russe lignee dal XVII al XIX secolo e circa trenta opere in bronzo dorato dell’ambiente della comunità dei “Vecchi credenti, è stata finora visitata da moltissime persone, molte delle quali desiderose di conoscere meglio questa straordinaria tradizione patrimonio della Chiesa indivisa.

IMG_0658

Per questo, a corollario della mostra (a ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Bergamo e in sinergia con il nostro sito Internet www.sentiericona.it) sono stati predisposti anche tre incontri di approfondimento: il primo, mercoledì scorso, ha visto la presenza del prevosto di Sant’Alessandro in Colonna, monsignor Gianni Carzaniga; martedì 23, alle 20.45, sarà la volta di Giovanni Boschetti, responsabile di Academia Ikon Rus’, da anni impegnato nella divulgazione dell’icona: “Queste opere consegnate ci dai secoli – dice -, come ha sottolineato monsignor Carzaniga nella sua riflessione, sollevano la nostra coscienza verso il mondo spirituale, mostrano la “anticipazione” di una visione, quella del Mistero di Dio. Cielo e terra, con l’icona, sono più vicini”.

IMG_0656

Venerdì 26, alla stessa ora, il prof. Giovanni Codevilla, studioso dei rapporti tra la Chiesa e lo Stato nella storia della Russia, docente di Diritto ecclesiastico comparato all’Università di Trieste, autore di numerose pubblicazioni, parlerà dei Vecchi credenti e dei manufatti bronzei ora al centro, anche in Italia, di nuove ricerche. Ogni giorno, inoltre, presso la sede espositiva, a partire dalle 16 viene offerta la possibilità di effettuare visite guidate.

IMG_0653

Nelle foto: alcune istantanee della mostra “Bellezza divina. Quando l’arte racconta la fede” aperta dal 12 al 28 settembre 2014 a Bergamo