A BORDIGHERA L’OMAGGIO ALL’ARTE RUSSA DEL NOVECENTO

La Fondazione Famiglia Terruzzi-Villa Regina Margherita di Bordighera, in Liguria, in collaborazione con il Comune e con la Galleria MC Fine Arts del Principato di Monaco rende omaggio alla pittura russa del Novecento e al nudo femminile con una grande mostra dal titolo “Venere russa: fascino femminile nell’arte russa del Novecento”. L’esposizione aprirà i battenti il 9 luglio 2014 e si potrà visitare fino al successivo 28 settembre nelle sale della storica Villa Regina Margherita di Bordighera (nella foto) che fu dimora prediletta dalla prima regina d’Italia. Dal 2011 l’edificio è stato trasformato in polo museale di eccellenza che ospita permanentemente una parte della Collezione Terruzzi, con oltre 1200 pezzi di grande pregio tra dipinti, arredi, arazzi, tappeti, ceramiche e porcellane europee e dell’estremo Oriente. “Venere russa”, curata da Xenia Muratova, presidente del Centro internazionale di studi Pavel Muratov, propone oltre sessanta dipinti e una decina di sculture provenienti dalla Collezione di Tat’jana e Georgij Khatsenkov. Il percorso espositivo è, perciò, altamente rappresentativo delle varie tendenze e correnti artistiche che segnarono l’arte russa alla fine del secondo millennio. Se da una parte la scena artistica è dominata dalle sperimentazioni delle avanguardie, che pongono le basi dell’arte astratta, dall’altra molti pittori russi non abbandonano il tema della rappresentazione umana, e in particolar modo del nudo femminile e della sua bellezza, così come la rappresentazione della donna in genere.
L’esposizione vuole rendere omaggio anche a quella parte della cultura russa meno conosciuta e troppe volte offuscata dall’arte dell’avanguardia o da quella di stampo socialista, per riconsiderare l’aspetto estremamente complesso dei fenomeni artistici del Novecento russo, spesso orientati alla ricerca del bello, in un mondo occupato dalla rappresentazione del brutto, del volgare, del mostruoso. Questa bellezza è proprio testimoniata dall’esaltazione dell’immagine femminile.

Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita, Bordighera, Via Romana 34/36, info: tel. 0184 276111; fax 0184 264941; info@ftvm.it; www.ftvm.it. Biglietto intero 8 euro biglietto ridotto 6 euro. Orari 9 luglio-31 agosto, da mercoledì a domenica dalle 15.30 alle 23; 5-28 settembre, da venerdì a domenica dalle 10 alle 18.