IN BIELORUSSIA IL IV FORUM EUROPEO ORTODOSSO-CATTOLICO

I lavori del IV Forum europeo ortodosso-cattolico, promosso dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) con il Patriarcato ecumenico e le Chiese europee, si apriranno a Minsk, in Bielorussia, lunedì 2 giugno 2014 con i saluti dell’Esarca Patriarcale di tutta la Bielorussia e del presidente della Conferenza episcopale bielorussa, rispettivamente il metropolita Pavel di Minsk e Sluzk e monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Minsk-Mohilev. Lo riferisce il sito Internet Korazym.org, quotidiano no-profit on line, che specifica che i lavori, alla presenza dei rappresentanti delle Conferenze episcopali e delle varie Chiese ortodosse in Europa, sarà a porte chiuse.
Il tema scelto per la quarta edizione di questo Forum ecumenico, “Religione e diversità culturale: le sfide per le Chiese cristiane in Europa”, sarà sviluppato attraverso diversi filoni: la religione e la realtà culturale in Europa oggi; il ruolo dei valori umani e cristiani nelle società europee multiculturali contemporanee; la libertà religiosa; il ruolo delle Chiese nella promozione della sapienza cristiana e la necessità del dialogo interreligioso, ed infine la ricostruzione morale dell’Europa. I lavori si concluderanno giovedì 5 giugno con una presentazione pubblica del messaggio finale.
Il Forum ortodosso-cattolico nasce dalla volontà di discutere questioni antropologiche e pastorali d’importanza cruciale per il presente e il futuro dell’umanità; non affronta quindi questioni dottrinali, che vengono trattate ad altri livelli. Infatti, il Forum non sostituisce affatto la Commissione mista internazionale di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e ortodosse in corso dal 1980. Il 1° Forum europeo cattolico-ortodosso si è svolto nel 2008 (11-14 dicembre) a Trento.