IL CREMLINO DI KOLOMNA SCELTO COME “PERLA” DELLA RUSSIA

Marinkina_Tower_of_Kolomna_Kremlin01

Sono stati annunciati i vincitori del concorso multimediale “Russia-10” che, tramite una votazione a livello nazionale, ha selezionato i 10 simboli del Paese. L’obiettivo, secondo quanto riferisce il periodico “Russia Oggi”, è stato quello di promuovere il ricco patrimonio culturale e naturale della Russia.
Sono stati addirittura 700 i luoghi che sono stati inclusi nella fase preliminare del concorso, tra i quali eccezionali monumenti architettonici e culturali del Paese, così come diverse bellezze naturali. Tra questi, 80 sono passati al secondo turno della competizione dopo aver raccolto il maggior numero di voti. Sulla base dei risultati del secondo turno delle votazioni, il Cremlino di Kolomna (nella foto Itar Tass) ha conquistato il primo posto, superando la moschea “Cuore della Cecenia” che aveva mantenuto a lungo il primato. Fra i luoghi inseriti nella “top ten” figurano anche il Cremlino di Rostov, il lago Bajkal e, naturalmente, il complesso di chiese ed edifici lignei di Kizhi.
Kolomna si trova a 113 km a sud-est di Mosca e sorge sulla riva alta del fiume Moscova, sul punto dove il fiume Kolomenka confluisce nella Moscova. Già nel XII secolo il centro abitato era cinto da terrapieni ben fortificati. Un’autentica perla architettonica di Kolomna è, come detto, il Cremlino. Il suo aspetto odierno risale alla prima metà del XVI secolo, cioè ai tempi del regno di Vasilij III. Lo stato moscovita a quell’epoca aveva già inglobato la repubblica di Novgorod e la città di Pskov e aspirava a rinforzare i confini meridionali. Perciò il Cremlino doveva essere corrispondente allo spirito di quei tempi. Lì i nemici non dovevano mettere piede. E in effetti i nemici non sono mai riusciti a conquistare il Cremlino di Kolomna che per dimensioni era il secondo in Russia dopo quello di Mosca. Le mura si estendono per 2 chilometri, sono spesse da 3 a 5 metri e sono alte da 18 a 24 metri. Delle 17 torri originarie oggigiorno sono rimaste solo 7. Un aspetto marcatamente artistico presenta la rotonda torre angolare del Cremlino, nota anche col nome di torre di Marina. Il nome della torre è legato alla leggenda secondo cui qui nel 1614 sarebbe stata rinchiusa Marina Mnišek, moglie del falso Demetrio cioè della persona che si faceva passare per il figlio redivivo di Ivan il Terribile. Secondo una versione Marina morì qui di crepacuore perché non sopportava la prigionia. Secondo un’altra versione ella si sarebbe trasformata in una gazza e sarebbe volata via attraverso una feritoia.