LA “PREGHIERA DEL MATTINO” DEL METROPOLITA FILARETE DI MOSCA

filaret

Il Santo Filarete (1783-1867) fu metropolita di Mosca e uno degli artefici principali, e non senza pochi contrasti fra i suoi contemporanei, della traduzione della Sacra Scrittura in russo. Il futuro Santo, infatti, il cui nome era Vasilij Michailovic’ Drozdov ed era stato ordinato vescovo a soli 35 anni, dimostrò che il testo ecclesiale della Bibbia in slavo liturgico era difficile per la comprensione sia per i chierici che per i laici poco istruiti. Per la sua saggezza, beneficiò della fiducia di tre zar: Alessandro I, Nicola I e Alessandro II. La Chiesa ortodossa russa lo ha canonizzato nel 1995. Fra i suoi numerosi scritti, rimane anche una semplice, anche se molto intensa, “Preghiera del mattino” di cui riportiamo il breve testo integrale.

Signore, donami la grazia di vivere in pace il giorno che sta per cominciare. Aiutami, in ogni circostanza, ad assecondare i Tuoi desideri. Svelami, in ogni momento, i Tuoi santi progetti.
Benedici i miei incontri con le persone che mi circondano. Insegnami ad affrontare tutto ciò che mi accadrà durante la giornata con la pace dell’anima e con la ferma convinzione che la Tua volontà governa ogni cosa.
Guida le mie parole e le mie azioni, i miei pensieri e i miei sentimenti. Insegnami ad agire con fermezza e con saggezza, senza dare dispiaceri o umiliare gli altri.
Dammi la forza di sopportare la fatica del giorno che inizia, con tutto ciò che esso recherà con sé. Dirigi la mia volontà, insegnami a pregare, intercedi Tu per me. Amen

San Filarete, metropolita di Mosca