PREGHIERA DELLA TRADIZIONE COPTA PER CHI DEVE PRENDERE UNA DECISIONE

8CBE7381-8098-4D36-A357-38864B81745C

La tradizione copta offre una particolare ricchezza di preghiere e invocazioni che, con una particolare semplicità di linguaggio, si presta ad accompagnare il fedele in diverse circostanze, soprattutto in quelle più delicate, della propria vita. Proponiamo il breve testo dell’invocazione da recitare nel momento in cui ci si trova a dover prendere una decisione.

Signore, tu sei consapevole del fatto che io non so cosa è bene per me, e ora che devo iniziare a / che sto pensando di (…), come posso sapere se è una cosa giusta se tu non mi guidi con la tua grazia? Perciò, ti chiedo, mio Signore, di guidarmi in questa questione. Non lasciarmi seguire le mie opinioni, se queste sono causa di confusione che porta alla caduta. Proteggimi dallo scivolamento e sii mio sostegno e aiuto.
Risolvi la questione secondo la tua volontà: se è a te gradita, concedimi la tua grazia per realizzarla, altrimenti, allontana da me questo proposito. Tu conosci ogni cosa e niente è nascosto ai tuoi occhi. Io sono tuo servo, o Signore, trattami come meglio credi, poichè ho capito che non ci sarà successo nè pace a meno che non sottometta me stesso al tuo volere. Insegnami a dire in ogni occasione: “Signore, sia fatta la tua volontà, non la mia”. Poiché tuoi sono il regno, la potenza e la gloria nei secoli dei secoli.