NATALE, INIZIATO IL DIGIUNO PER GLI ORTODOSSI DI CALENDARIO GREGORIANO

0D834B23-9F1F-4999-8421-56404B5FD9E2

Per gli ortodossi che seguono il calendario gregoriano, il 15 novembre 2017 è cominciato il digiuno in preparazione alla solennità della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo. Lo ricorda il blog “Testimonianza ortodossa” che rileva come il fedele sia tenuto ad astenersi dalla carne, dai latticini e uova – è permesso il pesce il sabato e la domenica – per quanto riguarda il corpo. Per quanto riguarda lo spirito ecco la raccomandazione di Barnaba:
“Perché digiunate per me, – dice il Signore – se oggi si ode nel litigio la vostra voce? non è questo il digiuno che voglio, – dice il Signore – né che l’uomo umili la sua anima. Neanche se piegaste il vostro collo come un cerchio e vi vestiste di sacco e vi distendeste sopra la cenere, non è questo che chiamerete digiuno gradito”.
“Ecco il digiuno che ho scelto, dice il Signore: sciogli ogni nodo di iniquità, sciogli i lacci di contratti forzati, rimetti in libertà gli oppressi e straccia ogni patto ingiusto. Spezza il tuo pane agli affamati e se vedi l’ignudo, coprilo; accogli nella tua casa i senza tetto e se vedi un povero non guardarlo dall’alto, e non allontanarti dai parenti del tuo sangue. Allora la tua luce spunterà come l’aurora, le tue vesti subito risplenderanno, camminerà la giustizia davanti a te e ti circonderà la gloria di Dio”. Allora griderai e Dio ti ascolterà e mentre tu parli ti dirà: Eccomi, se tu allontani ogni cospirazione, le mani alzate (per la testimonianza), la parola di mormorazione, dai col cuore il pane all’affamato e hai misericordia di un’anima affranta”. (Lettera di Barnaba)