PREGHIERE ORTODOSSE DAVANTI ALLE ICONE E PER LA BENEDIZIONE DEL TEMPO

Numerosi amici ci hanno chiesto, attraverso le caselle di posta elettronica del nostro sito, di poter avere a disposizione i testi di qualche preghiera ortodossa da recitare davanti alle Sante icone. Ne proponiamo, quindi, tre, che la tradizione della Chiesa d’Oriente suggerisce, in particolare, per chi si raccoglie in preghiera al mattino, dopo il risveglio. La terza riguarda la “Benedizione del tempo” che pubblichiamo per la sua bellezza, pur se non propriamente riferita, com’è evidente, a un soggetto iconografico.

Baciando l’icona di Cristo 
Veneriamo la tua purissima immagine, o Buono, chiedendo perdono delle nostre colpe, o Cristo Dio. Hai voluto infatti liberamente salire con il tuo Corpo sulla Croce per liberare dalla schiavitù del nemico coloro che tu hai plasmato. Perciò con riconoscenza gridiamo a te: hai riempito di gaudio l’universo, o nostro Salvatore, venuto a salvare il mondo.

Baciando l’icona della Madre di Dio
O Madre di Dio, fonte di misericordia, rendici degni della tua compassione; rivolgi il tuo sguardo benigno sul tuo popolo che ha peccato; mostra come sempre la tua potenza. Sperando in te, ti gridiamo: “Salve!”, come un tempo fece Gabriele, principe delle schiere angeliche.

BENEDIZIONE DEL TEMPO
Tu che in ogni tempo ed in ogni ora, nel cielo e sulla terra, sei adorato e glorificato, Cristo; Tu che sei infinitamente paziente, molto compassionevole, molto misericordioso, Tu che ami i giusti ed hai pietà dei peccatori, Tu che chiami a salvezza con la promessa dei beni futuri, Tu, o Signore, accogli anche in quest’ora le nostre preghiere e dirigi la nostra vita secondo i tuoi comandamenti. Santifica le nostre anime, purifica i nostri corpi, dirigi i nostri pensieri, rettifica le nostre idee, liberaci da ogni afflizione, male e dolore. Circondaci con i tuoi santi Angeli, affinché protetti e guidati dalle loro falangi, raggiungiamo l’unità della fede e la cognizione della tua inaccessibile gloria, perché Tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.