DA IPPOCRATE ALL’ORTODOSSIA: IL GIURAMENTO DI UN MEDICO GEORGIANO

Il portale Karibche.ambebi.ge ha pubblicato il giuramento dei medici ortodossi georgiani del XIV secolo che è simile al giuramento di Ippocrate, famoso in tutto il mondo, ma ha qualche fondamentale distinzione (soprattutto per la sua componente cristiana), come riporta Blagovest-info. Lo pubblichiamo di seguito.

IL GIURAMENTO DI UN MEDICO ORTODOSSO
“Sia santificato il nome del Signore, Padre del nostro Salvatore Gesù Cristo, ora e sempre e nei secoli dei secoli!
Non mentirò!
Non profanerò l’insegnamento delle arti mediche!
Non darò una miscela mortale a nessuno, neanche a coloro che la desiderano, e non rivelerò mai la sua ricetta; allo stesso modo, non offrirò mai a una donna un qualsiasi rimedio, esterno o interno, per far abortire un feto.
Insegnerò le arti mediche a tutti coloro che ne hanno bisogno, senza alcuna lamentela o accordo.
Applicherò tutti i mezzi possibili, secondo le mie capacità e conoscenze, al fine di aiutare i sofferenti.
Manterrò la mia vita e la mia abilità nella purezza e nella santità.
In qualunque casa entrerò, lo farò solo per aiutare i malati; mi asterrò da qualsiasi tipo di ingiustizia (a me noto o ignoto) che porti alla morte o alla sofferenza; e mi asterrò da rapporti vergognosi con donne o uomini, dipendenti o indipendenti.
Qualunque cosa io possa vedere o apprendere nel corso di un trattamento medico (o in prossimità di un paziente), non divulgherò alcuna informazione riservata e la considererò come un santo segreto.
Se manterrò e non violerò mai questo giuramento, possa il Signore aiutarmi nella mia vita e nell’arte della medicina; se lo violerò, allora che il Signore si riprenda tutto questo e lo tenga lontano da me”.