DALLA GEORGIA DEL XIV SECOLO IL GIURAMENTO DEI MEDICI ORTODOSSI

Il portale Karibche.ambebi.ge, ripreso, in traduzione italiana, dal sito della parrocchia ortodossa di San Massimo vescovo di Torino, del Patriarcato di Mosca, ha pubblicato il giuramento dei medici ortodossi della Georgia, risalente al XIV secolo, che è simile al giuramento di Ippocrate, famoso in tutto il mondo, ma ha qualche fondamentale distinzione (soprattutto per la sua componente cristiana), come riporta Blagovest-info. Il testo del giuramento è riportato di seguito.

img_0523

IL GIURAMENTO DI UN MEDICO ORTODOSSO

“Sia santificato il nome del Signore, Padre del nostro Salvatore Gesù Cristo, ora e sempre e nei secoli dei secoli!

Non mentirò!

Non profanerò l’insegnamento delle arti mediche!

Non darò una miscela mortale a nessuno, neanche a coloro che la desiderano, e non rivelerò mai la sua ricetta; allo stesso modo, non offrirò mai a una donna un qualsiasi rimedio, esterno o interno, per far abortire un feto.

Insegnerò le arti mediche a tutti coloro che ne hanno bisogno, senza alcuna lamentela o accordo.

Applicherò tutti i mezzi possibili, secondo le mie capacità e conoscenze, al fine di aiutare i sofferenti.

Manterrò la mia vita e la mia abilità nella purezza e nella santità.

In qualunque casa entrerò, lo farò solo per aiutare i malati; mi asterrò da qualsiasi tipo di ingiustizia (a me noto o ignoto) che porti alla morte o alla sofferenza; e mi asterrò da rapporti vergognosi con donne o uomini, dipendenti o indipendenti.

Qualunque cosa io possa vedere o apprendere nel corso di un trattamento medico (o in prossimità di un paziente), non divulgherò alcuna informazione riservata e la considererò come un santo segreto.

Se manterrò e non violerò mai questo giuramento, possa il Signore aiutarmi nella mia vita e nell’arte della medicina; se lo violerò, allora che il Signore si riprenda tutto questo e lo tenga lontano da me”.