IL PADRE SPIRITUALE: UNA SCELTA CHE RICHIEDE DI ASCOLTARE IL CUORE

La pagina Facebook di Testimonianza ortodossa ha dedicato di recente un’interessante riflessione sul tema, importante per la vita cristiana, della scelta del padre spirituale. L’Oriente, in particolare, trova, come è noto, nel carisma della paternità spirituale un elemento qualificante della vita monastica e, più in generale, sacerdotale. Proponiamo il breve testo alla lettura degli amici de “I sentieri dell’icona”.

Dalla Tradizione della Chiesa conosciamo grandi padri spirituali sacerdoti, monaci, monache e tanti laici: uomini e donne. Nella storia della Chiesa sono emersi, lungo i secoli, fedeli virtuosi sia dal clero, sia dai monaci che fra i laici i quali hanno avuto un ruolo fondamentale nella Chiesa. Molti di loro si sono distinti come catechisti, altri come padri spirituali e altri come confessori della fede, in tempi di persecuzione e di apostasia. Altri ancora come apologeti della verità ecclesiale e della retta teologia. Altri, infine, lontano dagli occhi del mondo, si sono dedicati nell’esercizio della preghiera per il mondo intero, in lotta contro le forze oscure e, soprattutto, in lotta contro la natura umana, e attraverso le loro preghiere, il loro amore e le loro fatiche, hanno salvato e aiutato tanti, con l’aiuto di Dio. Altri anche se forse non avevano raggiunto la perfezione e la santità, si sono distinti per il loro amore per Dio e il prossimo.Tutti loro hanno contribuito ad aiutare molti.
Poiché l’appartenenza spirituale non appartiene ad un uomo ma appartiene alla Chiesa e nella Chiesa tutti siamo uguali e figli suoi, per questo, riguardo alla scelta del padre spirituale, non bisogona fermarsi alla semplice questione terminologica, ma occorre guardare alla sostanza. Per farlo, è utile compiere un’attenta riflessione interiore.
Per scegliere il padre spirituale ascolta, dunque, cosa ti dice il cuore.
Senti di essere attaccato, in un rapporto spirituale profondo, con questa persona: uomo o donna che sia?
Senti di avere un rapporto padre – figlio (a livello intellettuale)?
Senti amore e rispetto come si rispetta un padre?
Senti la necessità di osservare i suoi consigli spirituali, tramite questo rapporto?
Se sì, allora questa persona è il padre spirituale che cerchi e non hai bisogno di trovare qualcun altro.