“I SENTIERI DELL’ICONA” AL II INCONTRO DEGLI ICONOGRAFI ITALIANI A ROMA

image

Gli organizzatori del secondo Incontro nazionale degli amici dell’iconografia, in programma a Roma dal 22 al 25 aprile prossimi, hanno scelto di valorizzare anche il nostro progetto culturale all’interno del ricco programma di appuntamenti predisposto per l’occasione. Il convegno di studio costituirà una preziosa occasione di dialogo e confronto non solo fra gli addetti ai lavori ma anche fra quanti, come mette in evidenza lo stesso slogan dell’evento, sono “amici dell’icona”. Riportiamo di seguito la presentazione dell’iniziativa, che ha riunito intorno allo stesso tavolo alcune delle più importanti realtà che oggi operano in questo ambito – cruciale non solo sotto il profilo culturale, ma anche per le implicazioni liturgiche e teologiche che esso comporta in un momento nel quale pure il dialogo interecclesiale ha ripreso nuova linfa -, ricordando ai lettori che in Facebook è presente una pagina dedicata con tutte le informazioni utili. Nei prossimi giorni, comunque, proporremo anche il programma completo delle giornate. Un ringraziamento particolare va, sin d’ora, a don Domenico Repice, dell’associazione “In Novitate Radix” di Roma, che ha fortemente voluto la presenza de “I sentieri dell’icona” all’assise.

Dal 22 al 25 APRILE 2016, in occasione del decimo anniversario dell’associazione privata di fedeli IN NOVITATE RADIX a Roma si svolgerà il SECONDO INCONTRO degli iconografi e degli amici dell’ICONA italiani (e non solo)

SIETE TUTTI INVITATI.

Hanno già aderito e parteciperanno come relatori:
prof. Cesare Giraudo
prof. Basilio Petr
prof.ssa Michelina Tenace
prof.ssa Maria Giovanna Muzj
prof. Marco Guzzi
prof. Filippo Burgarella

parteciperanno come moderatori
prof. Dimitrios Keramidas
don Cristiano Bettega
dott. Alessandro Borelli

sono previsti gli interventi, fra gli altri, del maestro iconografo, prof. Alfonso Caccese, e dei maestri iconografi Luisanna Garau, Ivan Polverari, Antonio De Benedictis. In programma, all’interno dell’Incontro alcuni seminari di studio dalla congrua durata, per permettere lo scambio, il dialogo e il confronto sui temi fondamentali e attuali del rapporto fra la riscoperta dell’icona e la liturgia, sulle prospettive dell’iconografia cristiana in Italia e su altri interessanti argomenti.