IL NOSTRO SITO CAMBIA LOOK PER UN PROGETTO CULTURALE CHE CRESCE

Come da qualche giorno gli amici de “I sentieri dell’icona” hanno potuto notare, il nostro sito Internet sta gradualmente cambiando la propria veste grafica per assumere un aspetto – almeno questa è l’intenzione – più funzionale a un progetto culturale in rapida evoluzione. Poche settimane fa, in occasione delle festività natalizie, lo avevamo promesso; a gennaio, nei banner della “vecchia” copertina, avevamo provveduto ad annunciarlo e adesso ecco l’operazione quasi completata. Quasi, è bene puntualizzarlo, perché il lavoro di progressivo perfezionamento di tutti i molteplici aspetti di cui si compone uno spazio web è complesso ed estremamente articolato. Prossimamente, dunque, qualche ulteriore dettaglio si preciserà in maniera definitiva anche se, in sostanza, non vi saranno ulteriori stravolgimenti: il sito manterrà il nuovo aspetto che lo accosta molto a quello di una testata giornalistica – in pratica, del resto, esso propone notizie, quantunque spesso in forma di approfondimenti e di documenti – con qualche sezione in più (“Istantanee”, per esempio, destinata a una raccolta di immagini quasi “senza parole”, utili tuttavia a raccontare il variegato mondo dell’icona, o “Video”, divenuta, dopo una lunga attesa, pienamente funzionante) e, soprattutto, una sistemazione più organica e coerente delle differenti parti che gli danno forma.

Così congegnato, il sito si presenta ora perfettamente coerente con la  prosecuzione del nostro percorso di divulgazione, seguito ogni giorno – e di ciò non ci stancheremo mai di esprimere gratitudine a quanti ci seguono con interesse, curiosità e passione – da centinaia di persone con “contatti” da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Tale prosecuzione si articolerà, già prossimamente, in importanti iniziative di cui daremo, per tempo, puntuale informazione in queste stesse pagine. È intendimento infatti di tutto il Comitato scientifico, sul cui disinteressato supporto “I sentieri dell’icona” si regge, moltiplicare le occasioni di incontro e dialogo diretto con i tantissimi nostri amici, andando oltre la pur feconda frequentazione attraverso queste pagine. È tempo, insomma, di un “salto di qualità” per il quale stiamo cercando di prepararci al meglio. Nell’attesa, la nuova veste grafica vuole essere il nostro invito a continuare a seguirci perché le sorprese non mancheranno: il grazie più che doveroso va a Mirko Di Matteo, giovanissimo e promettente web designer, che ha raccolto con entusiasmo la sfida di affiancarci e sostenerci, con la sua grande competenza tecnica, in questo percorso.

Da ultimo: ai lettori più attenti non sarà sfuggito l’inserimento, nella parte in basso a destra della home page e delle pagine interne, di un piccolo banner pubblicitario. Dopo molte esitazioni, la redazione ha deciso di aderire all’invito, da tempo fattosi pressante da parte del web provider considerato il successo (per vostro merito) del sito, di aprire a tale possibilità al solo scopo di sostenere più facilmente i costi – esistenti, come sa chiunque mastichi un po’ di Internet, al di là dello spirito di liberalità che anima ogni partecipante a questo progetto – per il mantenimento del dominio e la manutenzione del sito. Per chiarezza: i proventi di tale operazione non arricchiscono alcuno di quanti condividono il lavoro de “I sentieri dell’icona”  né gli introiti pervengono a conti correnti privati. Daremo, com’è giusto anche sotto il profilo deontologico, puntuale e regolare conto, in corso d’opera, dell’ammontare dei proventi e del loro utilizzo. Solo un’ultima precisazione: nessun collaboratore si è trasformato in procacciatore di pubblicità. Non fa parte del nostro background e, anche in questo caso come sempre, parliamo di una professione in cui non ci s’improvvisa. Con il web provider abbiamo definito le categorie di inserzionisti evidentemente incompatibili o sconvenienti con i contenuti del sito e il resto viene inserito, diciamo così, “in automatico” dallo stesso. Ovviamente la nostra vigilanza resterà costante per evitare incidenti di percorso: qualora ne avvenissero, ogni segnalazione è auspicabile e bene accetta. È egualmente chiaro, infine, che non esistono percentuali sulle vendite effettive dei prodotti o servizi a vario titolo proposti, in autonomia e fatti salvi i vincoli impostigli, dal gestore del servizio.

A tutti e a ciascuno, non da ultimo, il grazie doveroso per il supporto di continuo offerto ai nostri sforzi. Senza di voi, il sogno si sarebbe già infranto da un pezzo. Invece cresce e dà frutti. Anche questo è un miracolo dell’icona.
Alessandro Borelli
responsabile del progetto culturale
“I sentieri dell’icona”