L’OMAGGIO ALLA MADONNA DELLA LETTERA DEL MAESTRO POLVERARI

E’ già giunta a Messina l’icona della Madonna della Lettera realizzata dal maestro iconografo, uno dei più apprezzati in Italia, Ivan Polverari, che ora è esposta nell’ambito della mostra inaugurata martedi 26 maggio presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado di via I settembre (Palazzo Arcivescovile). L’esposizione prosegue fino al 7 giugno 2015. Per la realizzazione dell’icona, di grandi dimensioni, il maestro Polverari ha avviato uno studio filologico sull’iconografia giungendo ad una soluzione iconografica che pur mantenendo alcuni elementi caratteristici della devozione messinese, ripercorre fino al XII secolo le modalità rappresentative della Madre di Dio.

image

Come egli stesso dichiara nei pannelli che spiegano l’icona “Il percorso di ricostruzione della Madonna della Lettera si è rivelato un processo lungo e molto meditato in quanto l’immagine gode, ancora oggi, di moltissima venerazione e popolarità nella città di Messina, di cui è Patrona. Al di la degli aspetti stilistici, la mia attenzione si è concentrata sull’impianto iconografico: la fase di studio è stata avviata da una ricerca su tutte le icone e gli affreschi analoghi, che mi hanno consentito di individuare, molto spesso, strutture e caratteristiche compositive simili all’icona della Madonna della Lettera.”

All’inaugurazione della mostra sono intervenuti lo stesso l’iconografo Ivan Polverari, che ha tenuto una relazione sull’icona, e Padre Massimo Briguglio, studioso di Iconografia, che illustrato l’importanza liturgica dell’utilizzo delle icone anche in ambito latino. La mostra, curata dalla prof. Silvana Raffa e dalla dott. Denise Vrenna, ospita anche una collezione di icone del Laboratorio di iconografia cristiana Mater Dei di Messina e gli elaborati delle scolaresche che hanno partecipato al progetto scolastico legato alla tradizione della Madonna della Lettera.